Le neuroscienze e la grafologia ci aiutano a capire
Lo scorso fine settimana sabato 22 e domenica 23 marzo, si è tenuto a Torino il seminario: "Scegliere la vita che ci tocca".
Corpo, cervello, mente in un intreccio dinamico che vede omeostasi, neurotrasmettitori e congnitività, orientarci nelle scelte.
La dott.ssa Antonella Roggero, ci ha mostrato come sollecitare una lettura delle esperienze funzionali all'integrazione dell'accaduto nella realtà personale affinché si possa maturare maggior chiarezza in merito a quel che comunemente è detto essere il caso e, del caso, a quel che, in realtà, è un rispecchiamento biotipologico e psichico, una vera ‘appartenenza’ ovvero un principio di necessità attinente alla persona stessa al fine della realizzazione di conoscenza e consapevolezza.
Un altro passo avanti che vede un'ulteriore evoluzione della Grafologia. Le recenti scoperte delle neuroscienze rendono lo studio della scrittura, sempre più affidabile poiché le analisi della scrittura verranno interpretate alla luce delle spiegazioni scientifiche della motricità manuale come risposta a ciò che il cervello vive, come immagini della realtà di sé stesso e del corpo, nel dualismo che cervello e mente animano oggettivando caratteri e personalità.