A proposito di disgrafia

Intervenire per correggere la disgrafia è possibile e consigliato. Attraverso l'analisi della scrittura, l'esperto grafologo può intervenire per aiutare il soggetto disgrafico a migliorare la propria espressività. Mentre le caratteristiche della disgrafia sono ben conosciute, non è sempre altrettanto semplice determinarne le cause.

Lo illustra bene questo brano, tratto dall'interessante volume di Alessandra Venturelli, Il corsivo: una scrittura per la vita, Mursia Editore SpA, Milano 2009.

"La disgrafia si presenta come un fenomeno complesso, differenziato da soggetto a soggetto, che può essere compreso solo se valutato nell’ambito delle caratteristiche particolari dello scrivente, del suo processo maturativo, del livello della sua scrittura in base all’età, della qualità e quantità di insegnamento grafico ricevuto, delle sue relazioni affettive e sociali e della concomitante presenza di eventuali altre difficoltà scolastiche o disturbi di apprendimento.

Un’altra peculiarità della disgrafia è che essa colpisce prevalentemente il sesso maschile, circa l’80%, mentre un certo numero è composto da bambini mancini. Mentre per il mancinismo può essere facile comprendere le ragioni di una maggiore difficoltà di conduzione del tracciato rispetto ad un destrimane, non altrettanto agevole è spiegare una tale discrepanza tra maschi e femmine."

Destrimano o mancino, maschio o femmina che sia, la buona notizia è che qualsiasi bambino disgrafico può essere rieducato in modo semplice, non traumatico ed efficace.

Curiosità

Associazioni

you-foundation
dc-australia

A cura di

Barbara Mazzola

Cell. 346 3648218

mazzola@grafologia-disgrafia.it

Via Aselli 11, 20133 Milano